Connettiamoci! Con che cosa?

Router o Modem: quale dei due dobbiamo scegliere per collegarci

Connettiamoci! Con che cosa?

Differenze fisiche e di funzionalità dei due oggetti più usati nella rete

 

Un’azione abbastanza comune oggi giorno è la connessione ad internet. Quando diciamo “ora mi connetto” esattamente cosa succede? Come si fa a collegarsi ad internet? Innanzitutto dobbiamo capire che tipo di tecnologia utilizziamo per la nostra connessione. Alla fine degli anni ‘90 sfruttavamo la linea telefonica per la voce, successivamente hanno preso piede le così dette “linee a banda larga”, Asymmetric Digital Suscriber Line, più comunemente conosciute come ADSL; così va meglio vero?! Altri utilizzano la fibra ottica portata nelle case dei grossi centri, altri ancora utilizzano la connessione dati fornita dai cellulari (GSM,GPRS,UMTS,HSDPA). Tutti quanti però sono “costretti” ad affidarsi a un giocattolino elettronico che ha la funzione di trasformare i segnali provenienti dall’esterno delle nostre case o aziende in qualche cosa di comprensibile per il computer. Bene questo adattatore è un modem. La sua funzione è quella di prendere i segnali elettrici o ottici provenienti da internet, demodularli e rimodularli mandandoli verso il computer e viceversa. Da modulazione, demodulazione il nome di modem.
Vi sono diverse tipologie di modem: analogici, ADSL, media-converter, GSM. I primi sono utilizzati per la connessione con la parte voce della linea di casa, i secondi sono utilizzati per la connessione con la linea ADSL, i terzi sono utilizzati per la connessione con la fibra ottica ed infine gli ultimi sono utilizzati per la  connessione sulle linee dei cellulari. Il modem è una periferica esterna o interna al computer e dipende fortemente dal computer stesso. Di fatto se fosse lasciato acceso con la propria alimentazione, ma scollegato al computer non sarebbe sufficientemente intelligente per poter dialogare con il mondo esterno, non potrebbe neppure tentare di accedere con la user e la password alla rete. Chi ha un modem ha la necessità di installare sul computer dei software per fare in modo che i due possano comunicare, successivamente devono essere impostati nel pannello delle connessioni le credenziali fornite dall’operatore e solo a questo punto si può fare la connessione e accedere ad internet.
Il router invece è un apparecchio più sofisticato del modem anche se all’interno di esso ne è presente uno. Il router a differenza del modem dispone di intelligenza e di un software interno che permette, dopo averlo correttamente configurato, le elementari funzioni di connessione e autenticazione. Di fatto abbiamo delegato al router una piccola parte di operazioni del computer. Normalmente un router è collegato ai computer tramite il cavo di rete oppure tramite la connessione wireless. Quest’ultima caratteristica permette al computer di disporre di tutto il software necessario per la comunicazione con il router senza ulteriori software. Un’ulteriore differenza rispetto al modem è determinata dall’autonomia nella connessione anche a PC spento. Se lasciamo il nostro router collegato alla corrente e come già detto,  programmato a dovere, lui potrà stabilire la connessione ai servizi ADSL o di altra natura forniti dal provider internet. Ecco perché è necessario in caso di wireless abilitare la password di protezione della propria rete interna in modo che i malintenzionati non possano usufruire della nostra connessione ad internet.
Infine è necessario sapere che con il modem è possibile connettere un solo computer alla volta ad internet, mentre il router permette di condividere un’unica linea internet con più PC simultaneamente.